THERMOCENTRO,
una divisione di WULLSCHLEGER GROUP SA

Pellet: ecologico e conveniente

Pellet: ecologico e conveniente

25
09
2017


Alla domanda "Perché scegliere il pellet?", la risposta è una sola: "Perché è ecologico e conveniente!".

Il riscaldamento a pellet si basa su un’avanzata tecnica di combustione che presuppone che la quantità di combustibile e gli altri parametri siano regolati in modo da garantire una combustione ideale.

L’elevata qualità stessa del pellet permette una combustione con emissioni controllate ed estremamente basse. Tale qualità è regolamentata da precise norme che delineano dei limiti per quanto concerne le parti fini, il potere calorico, il tenore di cenere e il contenuto di acqua.
Non si deve inoltre dimenticare che trattandosi di combustibile a legna, il pellet ha un ciclo di emissioni neutro, vale a dire che durante la sua combustione viene emessa la stessa quantità di anidride carbonica prelevata precedentemente dalla pianta prima del taglio. In altre parole, la combustione della legna e del pellet in particolare è considerata neutra dal punto di vista delle emissioni di CO2.

I moderni sistemi di riscaldamento a pellet rispettano le esigenze dell’Ordinanza federale contro l’inquinamento atmosferico (OIAt).

Il pellet conviene inoltre per la stabilità del suo prezzo. Rispetto ad altri combustibili, quali l’olio da riscaldamento e il gas naturale, il prezzo del pellet è notevolmente più stabile. Nel corso degli ultimi anni, infatti, si è mantenuto fra i 7 e i 9 centesimi per kWh di energia finale.

Fonte dei dati: Ufficio federale di statistica (UST)
Grafico: © proPellet.ch
 

S. Antonino
T +41 (91) 850 45 67

Email
info@thermocentro.ch


Azienda certificata
ISO 9001

 

 

© Thermocentro, S. Antonino (Svizzera) | +41 (91) 850 45 67 | info@thermocentro.ch