THERMOCENTRO,
una divisione di WULLSCHLEGER GROUP SA

Solare termico: come funziona?

Solare termico: come funziona?

15
03
2018

 

Gli impianti solari termici sono una tecnologia che permette la conversione diretta dell'energia del sole in energia termica, utilizzata per il riscaldamento dell' acqua sanitaria.

Gli impianti solari termici basano il loro funzionamento su una tecnologia piuttosto semplice: il collettore converte l’energia solare in calore che viene trasportato tramite il fluido termovettore verso uno scambiatore di calore.

L’elemento centrale dei collettori solari è l’assorbitore, ovvero una lastra metallica scura, trattata con rivestimenti speciali, sotto cui passano i tubi idraulici. È l’assorbitore che trasforma l’irraggiamento solare in calore. Un vetro di copertura e l’isolamento termico sul retro fanno in modo che non  vi sia dispersione del calore. Nell'assorbitore circola dell'acqua che, per mezzo di uno scambiatore di calore, conduce il calore all'accumulatore; in questo modo il calore può essere utilizzato per riscaldare l'acqua a uso domestico e sanitario o per il riscaldamento centrale.

Nei periodi con poco sole, l’acqua calda è garantita automaticamente da un riscaldamento ausiliario. Per evitare problemi in caso di temperature esterne rigide, il circuito chiuso dei collettori solari contiene del liquido antigelo. In alcuni modelli sottovuoto funzionanti ad acqua, la formazione di ghiaccio viene evitata mantenendo il liquido in leggero movimento senza dispersioni di calore.

Ogni impianto solare termico è completato da un accumulatore che permette l’immagazzinamento del calore e il rilascio del medesimo a seconda dell’occorrenza. Solo a titolo di esempio, per un impianto per l’acqua calda per una casa unifamiliare, l’accumulatore ha un volume di circa 300 - 500 litri, tale volume aumenta  negli impianti solari di supporto al riscaldamento; in tali circostanze, infatti, spesso lo scalda-acqua è integrato nell'accumulatore di acqua calda per il riscaldamento.

S. Antonino
T +41 (91) 850 45 67

Email
info@thermocentro.ch


Azienda certificata
ISO 9001

 

 

© Thermocentro, S. Antonino (Svizzera) | +41 (91) 850 45 67 | info@thermocentro.ch