THERMOCENTRO,
una divisione di WULLSCHLEGER GROUP SA

Blog

Feed RSS
Risultati per pagina:     Pagina 1 di 1
Categorie : News - Blog
15
03
2018
Solare termico: come funziona?
  Gli impianti solari termici sono una tecnologia che permette la conversione diretta dell'energia del sole in energia termica, utilizzata per il riscaldamento dell' acqua sanitaria. Gli impianti solari termici basano il loro funzionamento su una tecnologia piuttosto semplice: il collettore converte l’energia solare in calore che viene trasportato tramite il fluido termovettore verso uno scambiatore di calore. L’elemento centrale dei collettori solari è l’assorbitore, ovvero una lastra metallica scura, trattata con rivestimenti speciali, sotto cui passano i tubi idraulici. È l’assorbitore che trasforma l’irraggiamento solare in calore. Un vetro di copertura e l’isolamento termico sul retro fanno in modo che non  vi sia dispersione del calore. Nell'assorbitore circola dell'acqua che, per mezzo di uno scambiatore di calore, conduce il calore all'accumulatore; in questo modo il calore può..

27
02
2018
Anno record per il pellet
Il 2017 si  attesta come l'anno di maggior successo per il pellet. Ad annunciarlo è proPellet.ch che comunica che il numero di stufe a pellet vendute è salito del 16% rispetto all’anno precedente e di conseguenza anche la domanda di pellet ha subito un aumento, pari all' 8%. A salire è anche la produzione nazionale che guadagna un +15%, rispetto al 2016. Le 280 mila tonnellate di pellet hanno sostituito 135 milioni di litri di olio combustibile, evitando in questo modo 370 mila tonnellate di CO2. È questo dunque il prezioso contributo del pellet per il raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera. Fonte foto e info: proPellets.ch   

20
02
2018
Stufa idro a pellet: di cosa si tratta e come funziona?
Le stufe idro funzionano esattamente come le stufe a pellet canoniche, la sola differenza sta nel fatto che possono essere collegate al vostro impianto termoidraulico di distribuzione del calore, usate dunque per scaldare l’acqua dei termosifoni o dell’impianto di climatizzazione a pavimento, sostituendosi dunque alla caldaia. Il principio di funzionamento della stufa a pellet idro è quello della non-dispersione del calore, è per questo che toccandola risulterà meno calda rispetto a una stufa convenzionale. Il motivo è semplice: la stufa idro trasmette la maggior parte del calore all’acqua che circola nello scambiatore di calore e una volta calda viene immessa nell’impianto termoidraulico, ad esempio nei termosifoni. La stufa idro può essere posizionata in qualsiasi ambiente della casa vogliate, in quanto  il suo scopo non è tanto quello di scaldare l’ambiente in cui è posizionata tramite ..

S. Antonino
T +41 (91) 850 45 67

Email
info@thermocentro.ch

 

© Thermocentro, S. Antonino (Svizzera) | +41 (91) 850 45 67 | info@thermocentro.ch