Incentivi cantonali
Per chi intende sostituire il proprio impianto di riscaldamento che fa uso di fonti fossili (olio o gas) o ad energia elettrica con un nuovo impianto ad energia rinnovabile, quale il pellet, il Cantone Ticino mette a disposizione importanti incentivi. Di seguito trovate un breve riassunto.
- Incentivo per stufa a pellet a carica manuale: CHF 3’000.- (incentivo forfettario)
- Incentivo per impianto a pellet automatizzato fino a 70 kW di potenza nominale: CHF 5’000.- + CHF 100.- per ogni kW installato.
- Se in questo ambito si realizza per la prima volta un sistema idraulico per la distribuzione del calore è concesso un ulteriore bonus di CHF 5’000 + CHF 100.- per ogni kW installato.
Quali condizioni devono ottemperare gli impianti a pellet?
Gli impianti di riscaldamento a pellet devono essere dotati del Marchio di qualità Energia legno Svizzera o equivalente e deve essere fornita la Garanzia di prestazione Riscaldamenti a legna di SvizzeraEnergia. A partire dal 1° gennaio 2022 deve essere comprovato l’impiego di pellet prodotto con legno di produzione ticinese tramite sottoscrizione di un contratto di fornitura della durata di almeno 5 anni con un’azienda produttrice ticinese.
Anche il Cantone dei Grigioni prevede degli incentivi, non resta che approfittarne!
Contattaci per approfondire queste possibilità!