Il vostro impianto ad olio è arrivato a fine vita?

Il vostro riscaldamento ad olio è quasi arrivato a fine corsa? Avete pensato di sostituirlo con uno a combustibile rinnovabile? Il pellet può rivelarsi una scelta economica, ecologica ed efficiente!

Il passaggio si rivelerà anche semplice, in quanto il locale caldaia esistente può essere utilizzato per la nuova caldaia a pellet. La stessa cosa vale per il locale che ospita il vecchio serbatoio dell’olio da riscaldamento che può essere convertito in deposito per il pellet in tutta facilità: sia che il locale venga dotato di un fondo inclinato, sia che venga installato un comodo silo prefabbricato, nella maggior parte dei casi lo stoccaggio del fabbisogno annuo di pellet sarà possibile senza alcun problema.

Di norma, inoltre, è possibile riutilizzare i collegamenti idraulici già esistenti. Il pellet è un combustibile adatto a qualsiasi situazione, può infatti alimentare qualsiasi sistema di riscaldamento preesistente, sia a bassa temperatura (riscaldamento a pavimento) sia ad alta temperatura (radiatori).

Per quanto riguarda il camino, a seconda del modello di macchina scelta, potrebbe essere necessario adattare il camino preesistente o meno. Se l’edificio dispone di un camino in acciaio cromato non è tuttavia necessario apportare alcuna modifica.

I costi di un impianto di riscaldamento a pellet sono leggermente maggiori rispetto a quelli di un nuovo riscaldamento ad olio. Tale differenza di costo viene tuttavia ben presto ripagata grazie alla stabilità del prezzo del pellet. Vi consigliamo di utilizzare il calcolatore di Propellets.ch per rendervi conto dell’effettivo risparmio annuo!

> Calcolatore di risparmio passando al pellet