Qual è la differenza fra la termostufa/idrostufa e la stufa?

Le termostufe, dette anche idrostufe, funzionano esattamente come le stufe a pellet canoniche, la sola differenza sta nel fatto che possono essere collegate al vostro impianto termoidraulico di distribuzione del calore e quindi la termostufa è usata per scaldare l’acqua dei termosifoni o dell’impianto di climatizzazione a pavimento, sostituendosi dunque alla caldaia.

Il principio di funzionamento della termostufa è quello della non-dispersione del calore, è per questo che toccandola risulterà meno calda rispetto a una stufa convenzionale. Il motivo è semplice: la termostufa trasmette la maggior parte del calore all’acqua che circola nello scambiatore di calore e una volta calda viene immessa nell’impianto termoidraulico.

La termostufa può essere posizionata in qualsiasi ambiente della casa vogliate, in quanto  il suo scopo non è tanto quello di scaldare l’ambiente in cui è posizionata, tramite irraggiamento, ma è soprattutto quello di scaldare l’acqua immessa nell’impianto termoidraulico, proprio come una stufa ma col piacere di godersi lo sfavillio della fiamma durante le sere invernali!

Nella foto: termostufa Slimquadro Idra del marchio Thermorossi.