Come si stocca il pellet?

Le possibilità di stoccaggio del pellet sono diverse e la scelta di un sistema piuttosto che un altro dipende soprattutto dallo spazio a disposizione. L’installatore della caldaia, valutata la vostra soluzione, saprà consigliarvi sulla scelta migliore da adottare.

Ecco di seguito alcune soluzioni!

Silo in tessuto

Semplici da installare, i silo in tessuto offrono grande flessibilità di posizionamento e non richiedono particolari interventi edili.
Il tessuto utilizzato per questi silo è antistatico,  permeabile all’aria ma ermetico alla polvere. Sul mercato ve ne sono di diverse misure, a seconda della necessità, fino a una capienza di 12 tonnellate.

© proPellets.ch

Serbatoio interrato

In caso di mancanza di spazio all’interno, c’è la possibilità di installare all’esterno un serbatoio interrato. Realizzato in beton, in materiale sintetico o in poliestere GFK, tale serbatoio è ermetico contro l’umidità e resistente alle spinte della falda acquifera.  Può avere un diametro fra gli 80 cm e i 3 m.

© proPellets.ch

Deposito in locali con pavimento a pareti inclinate

Se la propria abitazione è già dotata di un locale adibito a serbatoio, per esempio usato prima per il tank dell’olio, lo stesso può essere tramutato in deposito del pellet.

Sul pavimento del locale vengono sistemate due superfici inclinate e nel mezzo una coclea di trasporto, oppure un sistema di aspirazione che convoglia il pellet direttamente nella caldaia.

© proPellets.ch

Per farsi una prima idea e stimare il volume richiesto per lo stoccaggio del pellet potete applicare le seguenti regole empiriche:

  • per 1 kW di potenza termica = 0,9 m³ di spazio (compreso lo spazio vuoto sotto il fondo inclinato)
  • volume utile del deposito = 2/3 del volume (incl. spazio vuoto)
  • 1 m³ di pellet = 650 kg
  • contenuto energetico: ~ 4,8 kWh/kg (~ 0,5 l di olio da riscaldamento)

Esempio: casa unifamiliare con una potenza termica di 8 kW x 0,9 m³/kW = 7,2 m³ di volume di deposito (incl. spazio vuoto)

  • volume utile del locale = 7,2 m³ x 2/3 = 4,8 m³
  • qantità di pellet = 4,8 m³ x 650 kg/m³ = 3’120 kg ~ 3 t
  • dimensioni del deposito = 7,2 m³ / 2,4 m (altezza) = 3,125 m² di superficie
  • quantità di energia stoccata = 3’120 kg x 4,8 kWh/kg = 14’976 kWh